Henriëtte Weersing
Henriette Weersing, nasce l’11 ottobre 1965, inizia a giocare a pallavolo all’età di quasi 16 anni, dopo essere stata sempre nel mondo della ginnastica artistica.
Dopo 3 anni le viene chiamata a giocare per la squadra di serie A, Campione dell’Olanda, Avéro/ Olympus a Sneek. Con questa squadra vince 5 volte la Coppa d’Olanda e 6 volte lo scudetto. Durante la sua ultima stagione a Sneek, la squadra si qualifica per la prima volta nella storia per la Final Four della Championsleague e durante questa manifestazione lei vince il premio per miglior attaccante.
La stagione dopo, nel 1991, inizia la sua avventura all’estero con l’Olimpio Teodora Ravenna in Italia.
Lei giocherà 12 stagioni in Italia, a Ravenna, Modena, Bergamo, Napoli, Vicenza, Jesi e Reggio Emilia.
Finisce la sua carriera di pallavolista in Spagna, a Las Palmas a Gran Canaria.
A livello di club vince tanti premi. 3 volte la Coppa delle Coppe (l’attuale CEV Cup), 1 coppa CEV (l’attuale Challenge Cup) e 1 supercoppa Europea. Nel 1992 vince con Olimpia Teodora Ravenna la Coppa Campioni (l’attuale Championsleague) e vince il premio “MVP” dell’evento. L’anno dopo vince, sempre con la stessa squadra, il mondiale per club e vince un altro premio personale come migliora attaccante.
Con la Foppapadretti Bergamo vince la supercoppa Italiana, la Coppa Italia e lo scudetto.
Poi vince tanti altri premi personale tra le quali 2 volte il prestigioso premio “Trofeo della Gazzetta dello Sport” e il premio “Miglior giocatrice del campionato” votata da tutti gli allenatori della Serie A.
Nel 1985, 3 mesi dopo il suo debutto in serie A in Olanda, viene chiamata in nazionale. A parte un paio di interruzioni per infortuni, smette con la nazionale 16 anni più tardi, nel 2001 dopo aver giocato quasi 300 partite. Lei è sempre stata uno dei pilastri della sua nazionale.
Con la nazionale olandese vince 1 medaglia d’argento agli Europei del 1991 e 1 medaglia d’oro agli Europei del 1995. Ha partecipata a 2 Olimpiadi. Nel 1992 a Barcelona, dove arriva sesta e nel 1996 ad Atlanta dove finisce al quinto posto.
Nel 2004 finisce la sua carriera da giocatrice e diventa commentatore tecnico alle partite di pallavolo per le 2 reti televisivi più importanti in Italia, Sky e Raisport, dove trasmettono tutte le settimane le partite del campionato femminile e le partite della championsleague femminile.
Nell’estate del 2004 occupa il ruolo di team manager della nazionale Olandese femminile.
Nel 2005 diventa il direttore sportivo della squadra femminile della serie A1, la Vini Monteschiavo Jesi. Lo farà per 5 anni e i primi 3 ha anche il ruolo di team manager. Durante il suo ultimo anno a Jesi organizza la Final Four della Coppa Cev a Jesi, la coppa Europea che poi vince la squadra di casa.
Nell’estate del 2012 torna a vestire il ruolo di team manager per la nazionale Olandese.
Inoltre ha collaborato per 13 anni con l’Eurocamp di Cesenatico, dove durante l’estate si tengono dei camp sportivi per vari sport. Lei si occupava della pallavolo.
Henriette parla 6 lingue (Olandese, Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese) delle quale 4 fluido e poi fa la traduttrice freelance.