Giocare pallavolo e studiare negli Stati Uniti. Contattaci per avere più informazione: info@globalsportandstudy.nl

Hai delle domande?

Qui sotto trovi le domande più frequenti!

Top 5 domande?

Domanda 1: Quanto costa studiare in America?

Uno studio ad una università in America può costare tra i $20.000,- e i $65.000,- all’anno, dipende dall’università che sciegli. Con una borsa di studio sportiva ed eventualmente scolastico, uno studio potrebbe costare molto di meno. Il tuo studio verrà (parzialmente) pagato dall’università Americana, incluso vitto, alloggio e gli allenamenti. Le borse possono coprire dal 35% a 100% dei costi. Questo dipende naturalmente molto dal tuo livello sportivo e dallo sport che fai.

Domanda 2: Qual’è il livello sportivo?

Le condizioni (I requisiti) per essere preso in considerazione, non valgono solo a livello di educazione, ma anche per quello sportivo. Spesso sono gli sportivi che rimangono appena sotto ai massimi livelli che potrebbero essere presi in considerazione. Per pallavolo si dovrebbe giocare minimamente nelle serie C.
Come calciatore per esempio devi pensare al livello eccellenza o promozione. Come giocatore di golf devi avere minimo handicap 2.

Domanda 3: Quando dovrei iscrivermi?

La procedura per la richiesta per ricevere uno borsa di studio sportiva può essere complicata e lunga, per cui bisogna partire con largo anticipo.
Noi vi consigliamo quindi di iscrivervi il prima possibile, le nostre esperienze ci hanno insegnato che il tempo necessario per completare tutto il processo varia da 12 mesi a 18 mesi.

Domanda 4: Quali sono le richieste di ammissione?

I requisiti generali sono uguali per tutti gli studenti. Per essere ammesso come studente regolare ad un università Americana, devi possedere il diploma di maturità che sarebbe equivalente ad una highschool Americana di 12 anni (Liceo).

Domanda 5: Quale studi posso seguire?

Ci sono migliaia di università americane che concedono borse di studio sportive.
C’è una grande diversità tra le università sulla base di: ranking accademico, ranking atletico, identità, posizione geografica, grandezza della scuola, qualità della infrastruttura, valore dello staff del coaching, etc.
In breve, c’è qualcosa per tutti.
Global Sport and Study conosce e contatta le università che si avvicinano di più ai tuoi desideri accademici e sportivi.

into-img

Domande per tema

Costi

Spese dello studio

Uno studio ad una università in America può costare tra i $20.000,- e i $65.000,- all’anno, dipende dall’università che sciegli. Con una borsa di studio sportiva ed eventualmente scolastico, uno studio potrebbe costare molto di meno. Il tuo studio verrà (parzialmente) pagato dall’università Americana, incluso vitto, alloggio e gli allenamenti. Le borse possono coprire dal 35% a 100% dei costi. Questo dipende naturalmente molto dal tuo livello sportivo e dallo sport che fai.

I test

TOEFL
Per iscriverti ad una università Americana, devi fare un TOEFL-test. (Test of English as a Foreign Language). E uno degli esami accademici standardizzati piu utillizzati per la cononscenza della lingua inglese, valuta le competenze scritte ed orali degli studenti di madrelingua non inglese. Puoi paragonare questo test ad un esame di scuola.
Questo test, che farai in un centro di esame autorizzato, ha un costo di U$245 ed è obbligatorio per tutti gli studenti dei quali l’Inglese non è la madrelingua.
I costi per i TOEFL test sono intorno ai U$ 245,00.

SAT en ACT
Negli USA esistono due test standard di ammissione uguali per tutte le facoltà: L’esame SAT (Scholastic Aptitude Test e Scholastic Assessment Test) e l’ACT (American College Testing). Ognuno ha una modalità leggeremente diversa, ma entrambi sono ampiamente riconosciuti in tutte le università americane per valutare il livello di conoscenza dello studente in ambito scolastico. Il punteggio richiesto per essere ammessi è determinato da ogni scuola. Ci sono tre materie: Mathematica, comprensione della literatura e gramatica. Tutto questo completamente in Ingelese.
Il SAT è stato sviluppato dal College Board, una organizzazione non-profit negli Stati Uniti. Lo scopo del test è giudicare gli studenti per capire se possono essere ammessi in un università.
L’attuale SAT-test, introdotto nel 2016, dura 3 ore e 50 minuti e costa intorna ai $94,00. Il risultato varia da 400 a 1600 punti totali.

Visto

Non appena sei stato ammesso ad un ‘università in America, devi richiedere un F1 visto per studenti.
Per questo ti serve un foglio I-20, che ti darà l’università. Solo ora puoi prendere un appuntamento con l’ambasciata Americana. Il visto deve essere rilasciato prima che parti. Un visto per studenti normalmente vale per tutta la durata degli studi e dopo il tuo ultimo giorno di lezione per altri 60 giorni come visto turistico.

Altri costi

Devi anche tenere conto di altri quotidiani costi come quelli per viaggi vari, assicurazione e costi per vitto e eventuale alloggio al di fuori del campus.

SAT test

NCAA

Che cosa è NCAA Division I?

NCAA Division I è il livello più alto dell intercollegiate athletics del National Collegiate Athletic Association (NCAA) negli Stati Uniti.
Le università della D1 possiedono le più amplie strutture sportive e hanno più scholarships e borse di studio sportive a disposizione rispetto alle università delle Division II e III.

Che cosa è NCAA Division II?

La Division II è una divisone di livello di mezzo nella competizione NCAA. La Division II offre un alternativa sia per la più grande NCAA Division I e la Division III, che non offre borse di studio.

Al momento ci sono 300 membri completi e 20 membri provvisori di Division II con 7 che sono diventati membri completi in Settembre 2015. Le scuole della Division II tendono ad essere università pubbliche, ma ci sono anche molte istituzioni private più piccole. Una grande minoranza di Division II (133 scuole, 42%) hanno meno di 2.499 studenti. Solo 6 istituzioni hanno più di 15,000 studenti. Division II ha una appartenenza diversa, con 2 membri attivi in Alaska e 4 alle Hawaii. Inoltre è l’unica divisione che ha membri istituzioni in Puerto Rico e l’unica divisione che ha allargato la sua partecipazione includendo un mebro istituzione internazionale. La Simon Fraser University è diventato la prima istituzione fuori degli USA entrando nel processo della NCAA membership.

Cosa è NCAA Division III?

Division III (or DIII) è una divisione della National Collegiate Athletic Association (NCAA) degli Stati Uniti. La divisione consiste in scuole e università che hanno scelto di non dare un aiuto finanziario in relazione allo sport ai loro studenti-atleti.

Che cosa è NAIA?

The National Association of Intercollegiate Athletics (NAIA) è una associazione sportiva che organizza programmi sportivi a livello di college e università tra le istituzioni più piccole, in primis negli USA ma anche fuori America. La NAIA ha due membri in Canada e ne aveva uno alle Bahamas. In 2018, la NAIA segnala di avere 249 instituzioni membri.

The NAIA, ha il quartiere generale a Kansa City, Missouri, sponsorrizza 26 campionati nazionali. La CBS Sports Network, una volta chiamato CSTV, serve come media outlet per la NAIA. Nel 19 Dicembre 1014, ESPNU, il braccio degli sport universitario della famiglia ESPN Network, ha iniziato a trasmettere il campionato della NAIA National Football che veniva disputato a Daytona Beach, Florida tra la Southern Oregon University e Marian University.

Che cosa è NJCAA?

The National Junior College Athletic Association (NJCAA), fondato nel 1938 in California, è un departimento sportivo di associazione di community college e junior college in tutti gli Stati Uniti. Viene divisa in division e regional. La NJCAA corrente ha 24 regioni separati. Nonostante la NJCAA è stata fondata in California, non è più operativa lì e infatti è stata soppiantata dalla non-affiliata California Community College Athletic Association(CCCAA) con più di 100 collegi partecipanti.

Il Community o Junior College è un tipo di istituzione universitaria pubblica in cui vengono impartiti corsi di preparazione tecnica o professionale di durata biennale. A seconda dell’indirizzo prescelto, umanistico o scientifico, il titolo rilasciato sarà Associate of Arts (A.A.) o Associate of Science (A.S.). Oltre ai colleges e universities di durata quadriennale, esistono degli istituti che offrono Associate degrees in due anni. In molti casi gli Associate degrees conseguiti tramite i Junior o Community Colleges vengono riconosciuti dalle università di 4 anni come parte del percorso accademico. Di conseguenza, chi ha ottenuto un Associate degree può successivamente scegliere di trasferirsi ad un istituto di 4 anni e completare così i rimanenti 2 anni di studi per conseguire il Bachelor’s degree.

Scholarship

Posso ottenere una borsa di studio completo?

Dipende dalle tue qualità sportive. La quantità di borse di studio può variare da sport e università. Per essempio, se ottienni una borsa di studio di pallavolo feminile nella NCAA I, sarà sempre una borsa completa. Una borsa di studio per pallavolo maschile invece, non sara quasi mai 100% perchè gli allenatori hanno un totale di 4,5 di borse di studio complete da dividere fra i giocatori della loro squadra. Per questo motivo alcuni componenti di una squadra potrebbero ottenre una borsa di studio quasi completa, mentre altri una borsa di studio parziale. Ottenere una buona borsa di studio dipenderà dal tuo livello e dal risultato degli esami. Le borse di studio per meriti sportivi si possono cumulare a quelle per meriti scolastici.

Durata della borsa di studio

Le borse di studio sportive vengono date su base annuale. Significa che ti premiano con un aiuto finanziario anno per anno. Alla fine di ogni anno le borse di studio vengono rinnovate dall’allenatore e dal dipartimento sportivo. Ti è permesso di avere una borsa di studio sportivo per un massimo di 5 anni nella tua carriera all’ Università. Gli allenatori possono modificare la cifra della borsa di studio alla fine dell’anno quando questa scade. Per essere sicuro che tu mantenga il tuo status e mantenere la tua borsa di studio, devi fare quello che si aspettano da te. Come studente e come atleta, il che significa, seguire le lezioni, ottenere buoni voti, allenarti e contribuire alla tua squadra. Se in qualche modo diventi non idoneo, l’allenatore ha il pieno diritto di dare la tua borsa di studio a qualcun’altro.

Chi decide se ottengo una borsa di studio?

Solo il coach dell’Università decide se avrai o meno oppure parzialmente una borsa di studio sportiva.

Procedure

Cosa succede dopo che mi sono iscritto da Global Sport and Study?

La procedura per la richiesta e per ottenere la borsa di studia sportiva potrebbe essere una cosa lunga e complicata con regole, test e procedimenti dificile da seguire ed è per quello che la dobbiamo iniziare con largo anticipo. Perciò vi consigliamo di iscrivervi subito da noi.

Iscrizione:
Se siete interessati nella possibilità di ricevere una borsa di studio sportiva, vi potete iscrivere senza impegno per una prima conoscenza.

Interview:
Si tratta di un primo colloquio che potrebbe essere anche via telefono o skype, e possiamo iniziare a parlare delle eventuali possibilità.

Selezione:
Dopo il primo colloguio decidiamo insieme se vogliamo iniziare la collarorazione, questo in base ai tuoi resultati sportivi e scolastici e le disponibilità economiche. Poi partiamo con l’inizio della procedura di reclutamento, sempre tenenedo conto delle tue preferenze.

Portafoglio atletico:
Global Sport and Study farà su di te un profilo da giocatore e un recruitmentvideo basato sul le partite registrato e fornito dal giocatore.

Selezione di università e studio:
Noi ti aiutiamo e consigliamo nella selezione dell’università e nel tipo di studio più adatto.

Proposte ad università e allenatori:
Global Sport and Study si occuperà della consegna del tuo profilo ad università e allenatori.

Coaching and consigli:
Inoltre ti consigliamo ed eventualmente ti aiutiamo con le iscrizioni dei test (TOEFL e SAT) e le richieste (visto). Ti aiutiamo con la traduzione dei titoli di studio Italiani e la registrazione nella NCAA o NAIA Eligibilty Center. Dopo che ti abbiamo introdotto ad alcuni allenatori delle università, segue un eventuale prossimo tragitto. Inizi a parlare con vari coach ed giocatori tramite skype. I nostri ragzzi ricevono in media 8 offerte di borse di studio. Ti aiuteremo a valutare l’offerta migliore in base a fattori come: il tuo livello sportivo, livello academico, località, percentuale di scholarship ect. Puo essere che un allenatore viene a vedere una partita tua in Italia o che vieni invitato da parte di un università interessata per uno stage o periodo d’allenamento.

Alla fine è l’università (allenatore) che decide se offire o meno, o anche solo parzialmente una borsa di studio.

Quanto dura la procedura di reclutamento?

Tutta la procedura dall’ iscrizione al collocamento finale ad un’università, è un processo lungho, dipende dal tipo di sport e dal tuo livello e potrebbe durare dei mesi (dai 6 a 18). Per questo ti consigliamo di iscriverti da noi il prima possibile.

Chi decide se ottengo una borsa di studio?

Alla fine è l’università (allenatore) che decide se regalare o meno, o anche solo parzialmente una borsa di studio.