Giocare pallavolo e studiare negli Stati Uniti. Contattaci per avere più informazione: info@globalsportandstudy.nl
Cintha Boersma

Cintha Boersma

Cintha Boersma è nata il 1° maggio 1969 ad Amsterdam, ha debuttato 16-enne nella nazionale Olandese. La talentuosa centrale ha giocato come centrale nel club Oalndese Brother/Martinus con il quale ha vinto 2 coppe d’Olanda.
Cintha è partita a 21 anni per l’Italia dove ha giocato per Roma, Altamura, Firenze e Napoli. Nel 1997 è andata a giocare in Brasile per la squadra di Curitiba e ha vinto il campionato con quella squadra.

Lei è diventata una delle ricevitrici più forti al mondo e una leader nella sua nazionale. La squadra nzionale Olandese negli anni 90 si è sviluppata molto e da una squadra di Divisione B è diventata una squadra A. La Boersma era la capitana di quella squadra che arrivò sesta all’Olimpiade di Barcelona nel 1992 e quinta all’Olimpiade di Atlanta nel 1996. Nel 1991 vinse con la sua nazionale la medaglia d’argento agli Europei a Roma e quatro anni più tardi come capitana la medaglia d’oro agli Europei ad Arnhem in Olanda.

Tre anni più tardi giocò ila sua 403esima ed ultima partita per la nazionale in Giappone. Per 6 anni ha detenuto il record delle partite giocate per la nazionale. Insieme a Marrit Leenstra ha formato per alcuni anni una coppia da beachvolley prima di smettere completamente.

Nel 2000, dopo la sua carriera da giocatrice Cintha è stata l’assistente dell’allenatore della nazionale Olandese, Angelo Frigoni.

Ancora adesso Cintha allena alcune squadre femminili e tiene dei clinic nelle scuole. Ha un ruolo amministrativo nel club formato da ex giocatori e giocatrici della nazionale che si trovano ogni anno insieme e danno un piccolo contributo economico al programma delle squadre nazionali

Contattate Cintha: cintha@globalsportandstudy.nl